Venerdì, 15 Maggio 2020 08:35

Sanificazione ad OZONO dell’aria: facciamo chiarezza

Come previsto dalla Circolare 5443 del 22 febbraio 2020, la riapertura di un luogo di lavoro o di uno spazio comune può avvenire solo previo trattamento di sanificazione. In particolare gli ambienti chiusi che non prevedono un ricircolo dell’aria naturale, necessitano di un apposito intervento. L’ISS, l’Istituto Superiore di Sanità nel rapporto n° 5/2020 decreta l’importanza di sanificare gli impianti di aereazione e i condizionatori.

La sanificazione dell’aria tramite ozono rappresenta uno dei sistemi migliori in quanto unisce l’efficacia all’assenza di tossicità.

SAMIT offre il servizio di sanificazione all’ozono sia alle aziende sia ai privati che intendono usufruire di questo trattamento per contrastare la diffusione del coronavirus, Covid-19. Contattaci per richiedere informazioni, compilando il form in basso.

Perché fare un trattamento di sanificazione?

L’emergenza Covid-19 ha fatto emergere l’importanza, ora più impellente, di una corretta igiene nei luoghi di lavoro o nelle abitazioni private. Un trattamento di sanificazione garantisce la riduzione del rischio microbiologico nella nostra vita; nel caso si scelga l’uso dell’ozono, la sanificazione avviene in maniera naturale, semplice e sicura riducendo o eliminando l’uso di prodotti chimici.

Inoltre, tramite il D.L. 18/2020, “Cura Italia” è stato introdotto il “Bonus Sanificazione”, che prevede un rimborso del 50% del totale delle spese sostenute, fino a un massimo di 20 mila euro, rivolto ai “soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione”, in modo da contrastare la diffusione del virus. Il provvedimento stanzia 25 miliardi per sostenere l’implementazione da parte delle aziende di opere atte a garantire la ripartenza del Paese.

Il Protocollo firmato il 14 Marzo da Imprese e Sindacati, ora inserito come allegato 6 nel DPCM 26 aprile 2020, impone: “la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago” e obbliga l’azienda o le strutture che hanno riscontrato un caso di positività al virus di prendere misure immediate come la sanificazione dell’area.

Che cos’è l’ozono e perché preferirlo ai sanificanti chimici?

In questo momento in cui la sanificazione è necessaria e pertanto resa obbligatoria, molte persone si chiedono quali metodi esistono per il trattamento e quale sia il migliore. La sanificazione mediante ozono è un metodo usato già da diverso tempo per la sanificazione delle acque potabili, delle salamoie, dell’aria e in diverse aziende come quelle del settore alimentare.

L’ozono è stato sottoposto a numerosi studi per verificarne l’efficacia e la potenziale tossicità ed è risultato uno dei gas migliori per rispondere allo scopo.

Il Ministero della Sanità, alla fine degli anni Novanta, con protocollo del 31 Luglio 1996 n°24482, ha accettato l’utilizzo dell’ozono per il trattamento dell’aria e dell’acqua, “come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, muffe ed acari”.

Si tratta di un gas al 100% naturale che si forma a livello della stratosfera e in particolare nell’ozonosfera. Una molecola di ossigeno O2 lega un ossigeno allo stato atomico, formando il composto O3, ossia l’ozono. In natura questo gas ha la funzione di schermare la terra dalle radiazioni UV, dannose per tutta la vita presente sul nostro pianeta. Si tratta di un gas instabile che quando si scinde rilascia semplicemente ossigeno ed è completamente privo di residui chimici tossici.

Certamente alte concentrazioni di gas possono portare problemi alle vie respiratorie, per questo motivo è necessario affidarsi ad operatori esperti che utilizzano impianti di sanificazione ad ozono sicuri. Il suo grado di azione è riscontrabile intorno al 99% di microrganismi, spore uccisi o inattivati.

Dopo il trattamento le molecole di ozono si scindono in O2 e ossigeno atomico; per velocizzare questo processo e rendere utilizzabile gli ambienti in tempi più rapidi, SAMIT avvia una seconda fase di rimozione dell’O3 residuo, nel pieno rispetto delle direttive mondiali.

Come agisce l’ozono?

A livello biochimico l’ozono sfrutta il suo elevato potere ossidante, in grado di rendere questa sostanza naturale un ottimo agente battericida, fungicida e inattivante dei virus. Ogni microrganismo presenta nella propria struttura proteine e lipidi, essenziali per la sopravvivenza; il gas O3 altera le principali funzioni di queste macromolecole, andando a uccidere gli organismi e rendendo i virus incapaci di invadere le cellule per riprodursi e diffondersi.

Per il trattamento di ozonizzazione dell’aria, gli esperti impiegano un macchinario apposito che produce il gas. Successivamente, SAMIT avvia una seconda fase, di rimozione dell’ozono dall’ambiente in modo da rendere i luoghi sanificati utilizzabili in breve tempo. L’utilizzo del O3 ha il vantaggio di sanificare rispettando l’ambiente perché totalmente privo di agenti inquinanti e contaminanti.

L’ozono è particolarmente versatile e risulta adatto al trattamento di diversi luoghi come: uffici, fabbriche, magazzini, abitazioni, ospedali, ambulatori, case di cura, laboratori, strutture pubbliche, scuole, piscine, impianti sportivi, caserme, cantine, allevamenti, imprese agroindustriali, alberghi.

Inoltre questo particolare gas rimuove tutti i tipi di odore, sanificando l’aria e neutralizzando le molecole odorose. Pertanto, questa caratteristica lo rende utile per appartamenti o stanze in cui vivono dei fumatori o qualora sia necessario eliminare i cattivi odori, ma soprattutto la loro causa.

Un altro vantaggio è la rapidità d’azione, utile quando si necessita di un intervento efficace in tempi ristretti in vista della riapertura. Sanificare i luoghi in cui si vive o in cui si lavora è un’importante passo per vincere la lotta contro il Covid-19.

Scegli gli esperti di SAMIT GROUP

Affidati a degli esperti per la sanificazione dell’aria che respiri e dei tuoi ambienti. SAMIT offre un duplice servizio che permette di velocizzare i tempi del trattamento: sanifica l’aria degli ambienti chiusi con l’ozono e rimuove il gas velocemente, senza aspettare che si disgreghi da solo. Il trattamento è totalmente privo di sostanze chimiche ma è necessario affidarsi a degli esperti del settore in quanto, se il trattamento non viene eseguito correttamente risulta vano.

SAMIT è a disposizione per ulteriori informazioni riguardo la sanificazione con ozono e per gli incentivi previsti dello Stato per usufruire del servizio.

Compila il form sottostante per un preventivo senza impegno, per prendere appuntamento o semplicemente per saperne di più. Oppure contatta i nostri esperti all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero: 0444 563097.

SAMIT è a tua disposizione, con competenza ed esperienza anche in questo momento!

 

  1. Richiedi informazioni

    Compila il form sottostante con i tuoi dati per richiedere maggiorni informazioni sulla Sanificazione ad OZONO dell’aria!
    Oppure contattaci adesso al numero verde 800 944 522
  2. Nome*
    Please type your full name.
  3. E-mail*
    Invalid email address.
  4. Provincia*
    Input non valido
  5. Cognome*
    Input non valido
  6. Telefono*
    Input non valido
  7. Comune*
    Input non valido
  8. Input non valido
  9. Copia il codice AggiornaInput non valido
Richiedi un preventivo gratuito!
  1. Compila il form sottostante con i tuoi dati per ricevere la nostra migliore offerta!
    Oppure contattaci adesso al numero verde 800 944 522
  2. Preventivo richiesto*
    Input non valido
  3. Nome*
    Please type your full name.
  4. E-mail*
    Invalid email address.
  5. Provincia*
    Input non valido
  6. Tipologia Utente*
    Input non valido
  7. Cognome*
    Input non valido
  8. Telefono*
    Input non valido
  9. Comune*
    Input non valido
  10. Input non valido
  11. {dichiaro-di-aver-preso-visione-e-di-dare-il-consenso-al-trattamento-dei-dati-personali-1}