Martedì, 24 Novembre 2015 12:02

15 Consigli utili per risparmiare sul riscaldamento

Nelle nostre case è iniziata la lotta contro il freddo: come ottimizzare le risorse che abbiamo senza sprecare energia? Come mantenere l'appartamento caldo senza gravare sulle spese del riscaldamento? Alcuni pratici consigli per un inverno più "verde" e meno inquinante.

  1. Fai eseguire regolarmente la manutenzione all’impianti di riscaldamento da personale competente e specializzato. Non solo per obbligo di legge, ma perchè avrai un impianto più efficiente e sicuro (con risparmi anche del 15% del consumo).
  2. L'utilizzo dei doppi vetri permette di risparmiare il 20-25% sulle spese di riscaldamento. La scelta di installarli quindi, comporta un costo che verrà totalmente ammortizzato dalle bollette successive e che beneficia anche di consistenti sgravi fiscali (attualmente del 55%)
  3. All'inizio della stagione fredda e in generale, ogni volta che il calore non si distribuisce uniformemente sulla superficie del termosifone, è necessario far sfiatare l'aria dai caloriferi aprendo l'apposita valvola situata di lato.
  4. In casa la temperatura di comfort è compresa tra i 18 °C e i 20 °C.Per aumentare la percezione del calore ed evitare che l'aria di casa, a causa delle alte temperature, diventi troppo secca, è utile posizionare un umidificatore sopra o in prossimità dei caloriferi. Una vaschetta di ceramica piena d'acqua andrà benissimo.Regolare il riscaldamento oltre queste temperature è indice di eccesso e non di vere necessità. Vivere in un ambiente confortevole senza grandi sbalzi di temperatura tre esterno ed interno ci fà guadagnare sia in salute che in portafoglio.
  5. Una volta creata la temperatura ideale in casa occorre evitare inutili dispersioni di calore: ben vengano quindi i paraspifferi posti sul bordo inferiore delle finestre o sotto alle porte. Anche quelli tradizionali, riempiti di sabbia o semplicemente di stoffa e cotone, funzionano bene.
  6. Se hai le valvole termostiche sui termosifoni, riduci la temperatura nelle stanze che non usi
  7. Ricordarsi che il termosifone non è un armadio, né uno scaffale: usarlo per appendere calzini, asciugamani e biancheria da scaldare ne limiterà l'efficienza impedendo al calore di irraggiarsi al meglio
  8. Se i radiatori sono posizionati sotto le finestre inserisci una tavola di materiale isolante ovvierai così l’inconveniente delle dispersioni dovute alle pareti fredde.
  9. Tieni spenta la caldaia durante la notte o abbassa il termostato
  10. Non tenere il riscaldamento acceso quando in casa non c’è nessuno o se apri le finestre per il ricambio d’aria.
  11. Non superare i tempi e gli orari di esercizio riscaldamento consentiti dal D.P.R. N.74/13 (Brescia è nella zona climatica E pertanto  14 ore giornaliere di attivazione dal 15 ottobre al 15 aprile)
  12. Ultilizza la doccia piuttosto che il bagno. La doccia ti consente di consumare meno acqua calda
  13. Mentre ti insaponi o lavi i denti, chiudi il rubinetto
  14. Se hai uno scaldabagno elettrico accendilo 2 ore prima di utilizzare l’acqua calda e imposta la temperatura non oltre i 50°C
  15. Ricordate che anche cucinando si consuma gas. Basterà semplicemente tenere il coperchio sulla pentola per ridurre sprechi inutili.

Se prevedi di dover intervenire sull’impianto della tua abitazione allora possiamo consigliarti tante soluzioni su misura per te:

  • Segliere una caldaia nella gamma di quelle ad alta efficienza che consumano meno e ti permettono dare un taglio alla bolletta del gas.
  • Caldaie a condensazioni le quali sfrattando anche il calore dei fumi hanno un rendimento superiore del 30% rispetto alle normali caldaie. Il risparmio è garantito!!
  • Importante fino al 31.12.2016  le agevolazioni fiscali per la ristrutturazione edilizia ti permettono il recupero del 50%-65% del totale fattura. Inoltre è possibile usufrire anche dell’Iva agevolata.

Avere uno stile di vita più sostenibile e più attento all’ambiente ti fà risparmiare 

Richiedi un preventivo gratuito!
  1. Compila il form sottostante con i tuoi dati per ricevere la nostra migliore offerta!
    Oppure contattaci adesso al numero verde 800 944 522
  2. Preventivo richiesto*
    Input non valido
  3. Nome*
    Please type your full name.
  4. E-mail*
    Invalid email address.
  5. Provincia*
    Input non valido
  6. Tipologia Utente*
    Input non valido
  7. Cognome*
    Input non valido
  8. Telefono*
    Input non valido
  9. Comune*
    Input non valido
  10. Input non valido
  11. {dichiaro-di-aver-preso-visione-e-di-dare-il-consenso-al-trattamento-dei-dati-personali-1}